18 settembre 2021, è l’alba, a Cervia.
3000 atleti da tutto il mondo, 3 prove, 1 solo obiettivo: sfidare gli altri, sfidare se stessi e tagliare il traguardo dell’#IRONMAN.
La mia giornata, oggi, parte da qui.
Ci chiamano uomini d’acciaio e, di certo, chi altri potrebbe immaginare di misurarsi in un percorso che comprende 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e una maratona fino al traguardo?
Sembra impossibile, anche per me che non sono un atleta di professione, eppure eccomi, con la mia forza di volontà, i muscoli tesi e il traguardo negli occhi.
Mi sono preparato per mesi e mesi: ho stabilito degli obiettivi, ho sviluppato una strategia, ho fissato tappe, chilometri, minuti, ore e giorni di allenamento.
Perché?
Perché ho imparato che la vita è un continuo mettersi alla prova e superare i propri limiti, una maratona in cui l’obiettivo non è il tempo ed il vero risultato è ARRIVARE!
Avevo già partecipato all’Ironman due anni fa, eppure ho deciso di affrontare di nuovo questa prova, perché cambiano i tempi e cambiano i risultati, gli obiettivi si modificano, ma la voglia di misurarsi resta invariata.
Ed io, volevo esattamente questo: riprogrammare il percorso e vincere una nuova sfida con me stesso.
Probabilmente ti starai chiedendo: “E come hai fatto a superare gli ostacoli?”.
Durante la scorsa edizione dell’Ironman ero arrivato quasi alla fine ed ero stanchissimo, non riuscivo neppure più a correre, camminavo e basta. Ad un tratto, ho puntato il focus su qualcosa a cui tenevo particolarmente e, solo allora, sono riuscito a fare gli ultimi 4km a 12chilometri orari.
Solo con la TESTA.
Ecco, ti svelo un segreto: la mente, il tuo fantastico CERVELLO, è il motore delle tue azioni, non ci sono ostacoli che tengano perché la testa ti porta oltre ciò che il corpo è in grado di fare.
Tutto ciò che accade, l’hai generato tu: la proattività è il motore di tutto, leggi il mio articolo sulla proattività per saperne di più.
Se anche tu vuoi vivere una vita degna di essere vissuta, inizia a darti degli obiettivi, inizia ad allenarti, inizia a misurare le tue prestazioni, quale che sia la distanza con cui scegli, quale che sia lo sport che tu voglia fare, fallo ora!
Prima però, avrai bisogno di un METODO.
Io ho inventato la metodologia SPEED: Strategia, Proattività, Esperienza Emozionale, Domande.
Un mindset grazie al quale potrai finalmente dare il via al tuo personalissimo percorso e tagliare il traguardo dei tuoi sogni.
Ricorda: se ce l’ho fatta io, puoi farcela anche TU!
Vuoi saperne di più?
Ti aspetto il 22-23-24 ottobre a Bologna con il mio corso “Dreams“!
Ecco cosa ti permetterà di fare questo corso:
- Comunicare in modo carismatico ed efficace;
- Diventare un leader ottenendo la fiducia, il supporto e la collaborazione degli altri;
- Influenzare positivamente il tuo stato d’animo e portare benessere nella tua vita;
- Riconoscere le tue credenze autolimitanti e quelle potenzianti;
- Aumentare la tua consapevolezza e motivazione;
- Collezionare quotidianamente piccoli e grandi successi;
- Togliere dal cassetto i tuoi sogni e cominciare a realizzarli concretamente.
Un metodo facile e rivoluzionario, fatto di teoria e, soprattutto, di tanta pratica.
Con Dreams ti metti in gioco fin da subito, con approfondimenti, simulazioni ed esercizi individuali e di gruppo.
Alla fine del percorso di tre giornate avrai appreso perfettamente il metodo SPEED, che potrai applicare ogni volta che vorrai, di giorno in giorno, di sogno in sogno.
Iscriviti subito!
Ti aspetto!